versione accessibilevai al contenuto
Bazar del Bizzarro
in bizzarro veritas
www.bazardelbizzarro.net

EBANIS

vermi giganti solcano il cielo

EBANIS è un acronimo,
ebanis un tipico Ebanis che fluttua nell'aria
che sta per Entità Biologiche Aeree Non Identificate (oppure, in spagnolo, Entidad Biologica Anomala No Identificada).

Chiamati anche UFO-worm, gli Ebanis assomigliano in tutto e per tutto a delle ghirlande di palloncini gonfiati con elio, lanciati in aria in occasione di feste in piazza e manifestazioni varie.

In realtà gli Ebanis SONO ghirlande di palloncini gonfiati con elio, lanciati in aria in occasione di feste in piazza e manifestazioni varie.

E qua si potrebbe benissimo chiudere l'articolo.

ebanis un altro ebanis molto palloncinoso. Tracce di festini alieni?

Ma la diffusione di questo fenomeno (in senso più mediatico che altro) chiede di soffermarsi un po' di più sulla faccenda.

Sia in rete che in vari documentari ufologici vi sono centinaia di riprese e immagini di questi oggetti. Un fenomeno venuto alla ribalta molto di recente, attorno al 2005, e come varie altre uferìe simili (rods, umanoidi volanti, eccetera) gli avvistamenti sono concentrati per lo più nel centro-sud America, in particolare in Messico. Probabilmente sono una risorsa locale, come i tacos e le tortillas (che giusto bene fa rima con flottillas, altro tormentone ufologico).

Scrivo queste righe tenendo sempre presente due fra i più importanti punti fermi di questo Bazar, ovvero:

primo: è estremamente difficile, se non impossibile, dimostrare con certezza assoluta la verità o la falsità di un fenomeno;

secondo: i casi singoli se ne infischiano delle regole, quindi la realtà è aperta a tutto.

Non voglio e non posso nominarmi “esperto” in niente. In fin dei conti sono soltanto un curioso, uno che gioca a fare l'indagatore dell'assurdo. Molte indagini le faccio a tavolino, quindi non posso dire “ero là”.

Ma permettetemi almeno di dare una stima empirica riguardo la probabilità o l'improbabilità di un fenomeno bislacco come quello degli Ebanis.

ebanis altro esempio di Ebanis

Intanto rispetto alla consolidata tradizione ufologica delle foto sgranate, mosse e sfocate, molte immagini di Ebanis risultano ben inquadrate e messe a fuoco: si vedono molto bene palloncini di vari colori, o semitrasparenti, uniti in catene regolari, a colori alternati, eccetera.

Poi l'idea che esistano enormi vermi che strisciano nell'aria, se li prendiamo come entità reali e tangibili, crea problemi sia tassonomici quanto aerodinamici: come fanno a volare senza ali? Sono più leggeri dell'aria (presumo sarebbe il primo caso del regno animale)? Quando dormono dove vanno? Atterrano da qualche parte o dormono in volo? Grandi come sono, cosa mangiano? (elio e gomma, probabilmente).

una ghirlanda di palloncini un grande arco di palloncini colorati. Cercando in Rete si possono trovare varie immagini simili. Gonfiare e lanciare ghirlande di palloncini si usa in vari posti, in particolare in America latina.

Secondo alcuni sarebbero stati ripresi perfino nello spazio da fotocamere della Nasa: un'affermazione tutta da dimostrare, visto che ancora non ne ho trovato riscontro su fonti ufficiali. E poi nello spazio non c'è atmosfera, quindi niente aria per i palloncini né ossigeno per i vermi.

altri articoli:

Bazar del Bizzarro