versione accessibilevai al contenuto
Bazar del Bizzarro
in bizzarro veritas
www.bazardelbizzarro.net

GVEtched in time

un artista della manopolazione

bastano due manopole, abilità e infinita pazienza per realizzare autentici capolavori

Molti conosceranno l'Etch A Sketch,
Michael Jackson disegnato con l'Etch A Sketch Michael Jackson disegnato con l'Etch A Sketch
un giocattolo inventato nei lontani anni '50 e commercializzato fin dal 1960, che consiste in una lavagnetta di vetro, il cui lato interno è coperto da uno strato di finissimo ossido di alluminio, sul quale si può disegnare con un pennino che viene mosso da due manopole, una delle quali serve per il movimento destra/sinistra e l'altra per il movimento alto/basso. Il pennino non si può mai sollevare, quindi ogni disegno è formato da un unico tratto continuo, un po' come il famoso personaggio “Mr. Linea” di Osvaldo Cavandoli. Inoltre se si fa un errore non esiste una gomma, si può solo scuotere la tavoletta per cancellare tutto e ricominciare daccapo.

Non mancheranno tra i lettori di questo pezzo coloro che avranno scarabocchiato sull'apparecchio, ma pochi avranno mai pensato di poter fare con un aggeggio così scomodo delle vere e proprie opere d'arte.

Obama e McCain disegnati con l'Etch A Sketch Obama e McCain disegnati con l'Etch A Sketch

Eppure è quello che fa George Vlosich, un giovane artista di Cleveland (Ohio) che fin da bambino aveva la passione per il famoso giocattolo. Ha affinato la sua abilità fino a realizzare opere che sono state quotate fino a 10000 dollari ed esposte in molte gallerie d'arte.

George Vlosich, dopo aver realizzato un bozzetto su carta, impiega qualcosa come 70-80 ore per produrre ogni singola opera. Dopodiché smonta l'Etch A Sketch, spruzza dello spray fissativo sulla superficie disegnata, toglie il meccanismo interno e rimonta il tutto. Il lavoro è così pronto per essere esposto e per durare nel tempo.

il sito dell'artista:gvetchedintime.com

...e un Etch A Sketch online (ma perché questa mania di digitalizzare tutto?)flamegames.com/play/etch-a-sketch.html

altri articoli:

Bazar del Bizzarro