versione accessibilevai al contenuto
Bazar del Bizzarro
in bizzarro veritas
www.bazardelbizzarro.net

Manhattanhenge

tempi antichi e templi moderni

come antichi culti solari possono rivivere nelle nostre metropoli

Manhattanhenge è un termine formato
Manhattanhenge una magnifica alba a Manhattan. Non sentite risvegliare il druido che c'è in voi?
dall'unione delle parole “Manhattan” e “Stonehenge”.

Come è risaputo, Stonehenge possiede diversi allineamenti con il sole e la luna. In particolare chi si trova al centro del cerchio di pietre il giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno, può vedere il sole sorgere al centro di un trilite, in linea con una roccia denominata Heelstone (pietra calcagno o pietra tallone). Lungo la stessa linea, ma in direzione opposta, si può vedere il tramonto del sole nel solstizio d'inverno.

Ma anche gli abitanti di una grande metropoli come New York possono assistere a uno spettacolo analogo, senza sobbarcarsi un lungo viaggio nella nebbiosa Inghilterra.

manhattanhenge

Due volte all'anno, attorno al 30 maggio e al 12 luglio (la data varia leggermente di anno in anno) il sole si trova allineato con la griglia di strade che forma l'East Side, e si può così vedere il sole sorgere in mezzo al profondo canyon formato dai grattacieli. A volte questo fenomeno viene anche chiamato “Manhattan Solstice”, così come l'ha chiamato il New York Times diversi anni fa, anche se non si tratta di un vero e proprio “solstizio”.

altri articoli:

Bazar del Bizzarro