versione accessibilevai al contenuto
Bazar del Bizzarro
in bizzarro veritas
www.bazardelbizzarro.net

Meitnerio

l'elemento 109

Non è del tutto chiaro se il nome Meitnerio
il meitnerio nella tavola periodica degli elementi il meitnerio nella tavola periodica degli elementi
sia ufficiale o meno, comunque così viene chiamato l'elemento 109, scoperto nel 1982 e prodotto artificialmente in laboratorio bombardando bismuto-209 con atomi di ferro-58 in un acceleratore lineare.

Si tratta di un metallo con attività radioattiva. Non si conosce praticamente null'altro di questo elemento, ma dovrebbe avere proprietà chimiche simili a quelle degli elementi del gruppo 9 della tavola degli elementi, dove si trova anche l'iridio.

schema degli orbitali del meitnerio schema degli orbitali del meitnerio

Il suo nome è dato in onore della fisica e matematica austro-svedese Lise Meitner (1878-1968), che insieme a Otto Hahn pose le basi della fissione nucleare, ma poi fu praticamente dimenticata, probabilmente perché donna e perché anche in tempo di guerra si rifiutò di lavorare ad applicazioni belliche della fissione.

la fisica e matematica lise meitner la fisica e matematica Lise Meitner
Per un pelo a causa di controversie nella nomenclatura chimica non fu tolto anche il suo nome dalla tavola degli elementi, che fu sostituito per alcuni anni dall'orrendo nome di “unnillennio”. Per fortuna nel 1997 il nome tornò ad essere quello originale di meitnerio.

Di meitnerio ne sono stati prodotti pochi atomi: una decina, riporta un libro del 1998, perciò se volete fare davvero fare colpo regalatene un paio al vostro partner. Ma fate in fretta, poiché il suo isotopo più stabile ha un'emivita di 3,4 millisecondi.

altri articoli:

Bazar del Bizzarro