versione accessibilevai al contenuto
Bazar del Bizzarro
in bizzarro veritas
www.bazardelbizzarro.net

Tonsilloliti

cos'è 'sta roba nella mia bocca?

tonsilloliti Una bella bocca spalancata. Il cerchietto indica la presenza di una tonsillolite
Se siete amanti dei minerali, sarete curiosi di sapere cosa sono le tonsilloliti. Poi non credo che farete la fila per accaparrarvene qualcuna per la vostra collezione.

Le tonsilloliti o calcoli tonsillari sono delle concrezioni che si formano appunto sulle tonsille, sulle cosiddette cripte tonsillari, ovvero le fessure presenti sulle tonsille, che servono ad aumentarne la superficie.

Di colore bianco-giallastro, le tonsilloliti sono formati da resti di cibo, cellule morte e batteri. Insomma, una sciccheria. A tutto questo si vanno ad aggiungere i globuli bianchi, che accorrono per proteggere l'organismo dagli invasori alieni e poco gradevoli.

tonsillolite una tonsillolite di ragguardevole caratura. Da incastonare in un anello al posto di un banale brillante.

Fra i cibi che causano più facilmente questo disturbo si possono annoverare i formaggi e la frutta secca.

Le tonsilloliti possono avere un pessimo odore e causare alitosi. Di solito l'asportazione è semplice, tramite bastoncini cotonati o alla peggio da un medico con l'aiuto di qualche strumento. Nei casi di recidive si può usare il laser per lisciare le cripte tonsillari, oppure, anche se non è consigliabile, si può eliminare il problema alla radice asportando le tonsille.

Si riportano casi di tonsilloliti di 4 centimetri di diametro e 40 grammi di peso.

altri articoli:

Bazar del Bizzarro